;

Insieme è meglio

Perché siamo sulla terra?

martedì 30 aprile 2013

Giorno 30: siamo chiamati a servire insieme aiutandoci


Giorno 30

ARGOMENTO: Siamo chiamati a servire insieme

A I U T A N D O C I

Aiutandovi gli uni gli altri con i vostri problemi, adempierete veramente la legge di Cristo.”
Galati 6:2 (NCV)

Siamo chiamati a portare i pesi degli altri.

Il senso di questo versetto è che siamo tenuti ad aiutare i fratelli e le sorelle a trasportare i pesi delle loro vite – una terribile perdita, una difficile circostanza, una diagnosi dolorosa, sono questi i tipi di problemi che ci minacciano, ci opprimono e alla fine ci distruggono, come il peso che Gesù sopportò sotto la croce sul Golgota (Giovanni 19:17).

Come Simone di Cirene, che condivise il peso della croce con Gesù (Marco 15:21), siamo chiamati in causa quando si tratta di dare un sostegno ai nostri amici, anche se questo comporta trasportare un peso per qualche tempo. Martin Lutero definiva questo atteggiamento la legge dell’amore reciproco: come comunità di credenti, dobbiamo essere uniti nell’affrontare le molteplici sfide di questa vita (Galati 6:2).

I nostri atti amorevoli e di sostegno reciproco completano questa “Legge di Cristo”. Staremo meglio insieme se ci daremo aiuto reciproco nell'affrontare le problematiche famigliari, lavorative, matrimoniali o di salute. Costruiamo le nostre vite sulla promessa del Padre che non ci lascerà né ci abbandonerà mai (Deuteronomio 31:6) e offriamo quella stessa promessa alle nostre famiglie e ai nostri amici.

Ecco alcuni principi fondamentali per affrontare insieme le avversità:

  • Apriamo a Dio i nostri cuori. In un momento critico sentiamo ogni sorta di emozione: paura, rabbia, preoccupazione, depressione, risentimento, scoramento. La nostra piccolo gruppo potrà aiutarci fornendoci un sostegno potente mentre apriamo il nostro cuore a Dio (Salmo 62:8). “Il SIGNORE è vicino a quelli che hanno il cuore afflitto, salva gli umili di spirito” (Salmo 34:18) e Gesù ha detto “Beati quelli che sono afflitti, perché saranno consolati” (Matteo 5:4).

  • Aiutiamo gli altri a ricevere mentre provano dolore. Non permettiamo ai membri della nostra piccolo gruppo di isolarsi in un momento difficile. Offriamo loro un sostegno, incoraggiamento, e la nostra presenza (Proverbi 18:24).

  • Ringraziamo insieme. Incoraggiamoci a vicenda a restare lontano dall’amarezza (Ebrei 12:15), ricordandoci di rendere grazie e focalizzando la nostra attenzione su ciò che resta e non su ciò che è perduto.

  • Concentriamoci sulle cose che valgono davvero. Una crisi spesso aiuta a fare chiarezza sui nostri valori e ci rende chiare le cose che contano davvero. Gesù ci ha detto, “La vita non si misura da quanta ricchezza uno possiede” (Luca 12:15b, NCV).

  • Affidiamoci a Gesù, lasciamo che Egli porti stabilità nella crisi. Dio ha costantemente a cuore i suoi figlioli e ci aiuta ad affrontare le cattive notizie (Salmo. 112:6-7).

  • Ascolta le indicazioni che Dio ti dà. “‘Io so cosa sto progettando per voi’, dice il SIGNORE. ‘Ho dei buoni progetti per voi, non piani per ferirvi. Vi darò speranza e un buon” (Geremia 29:11, NCV).

  • Confidiamo nella mano di Dio. “Dio è la nostra protezione e la nostra forza. Ci aiuta sempre in tempi di difficoltà. Così non avremo paura anche se la terra si scuote, o le montagne cadono nel mare” (Salmo 46:2, NCV).

Inevitabilmente, i vari membri del vostro piccolo gruppo si troveranno ad affrontare momenti di crisi, e quando questo succederà dovrete riuscire a percepire quella crisi come se fosse vostra, offrendo un supporto tangibile e un incoraggiamento consistente. Un giorno potrà succedere che sia tu ad avere bisogno dello stesso tipo di aiuto per uscire da un momento duro.
Lavorando insieme potremo dire con fiducia “siamo stati veramente molto schiacciati e provati e abbiamo temuto che non ce l’avremmo fatta… Abbiamo visto quanto fossimo privi di potere di aiutare noi stessi; ma quello era un bene, perché quando abbiamo messo tutto nelle mani di Dio, che da solo ci ha potuto salvare… E aiutarci e salvarci….. e ci aspettiamo che lui lo faccia ancora ed ancora” (2 Corinzi 1:8b–10, LB).

P U N T O      D A      P O N D E R A R E :
Siamo chiamati a portare i pesi gli uni degli altri.

V E R S E T T O     D A     M E M O R I Z Z A R E :
Ubidite la legge di Cristo quando vi offrite a vicenda una mano tesa in aiuto.”
Galati 6:2 (CEV)

D O M A N D A    S U     C U I   R I F L E T T E R E :
Chi conosci che potrebbe avere bisogno del tuo aiuto per sopportare il suo peso, oggi?

Nessun commento:

-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies