;

Insieme è meglio

Perché siamo sulla terra?

mercoledì 24 aprile 2013

Giorno 24: siamo uniti per crescere insieme insegnando gli uni agli altri


Giorno 24

ARGOMENTO: Siamo uniti per crescere insieme


I N S E G N A N D O   G L I   U N I   A G L I   A L T R I

Lasciate che le parole di Cristo, in tutta la loro ricchezza, vivano nei vostri cuori e vi rendano saggi.
Usate le sue parole per istruirvi ed consigliarvi a vicenda.”
Colossesi 3:16 (NLT)

Siamo tutti maestri di fede.

Potremmo essere bravi o cattivi maestri, ma lo siamo tutti. Se il Signore vorrà, ogni giorno potremo essere modelli di comportamento biblico e reagire con atteggiamenti simili a quelli di Cristo. La Bibbia ci vede come maestri e ci incoraggia ad educarci reciprocamente. In una lettera ad un gruppo di credenti l'Apostolo Paolo afferma: “So che avete tutta la conoscenze di cui avete bisogno e che siete capaci di istruirvi a vicenda” (Romani 15:14, NCV).

Alcuni di noi hanno l'idea mitica che chi sa insegnare debba essere dotato di un particolare talento o debba essere un professionista del ramo; ora, niente potrebbe essere più lontano dal vero. Ognuno di noi ha qualcosa da offrire ai nostri amici e alla nostra piccolo gruppo. Nel momento in cui condividiamo le nostre riflessioni su un passo della Bibbia, in cui offriamo un consiglio in base alla nostra esperienza, ogni qualvolta chiediamo al nostro gruppo di pregare in un momento di crisi, allora stiamo insegnando.

L'insegnamento comprende ben più della scelta di storie bibliche da raccontare o della proposta di una riflessione teologica; la nostra attività di educatori si svolge anche quando ci aiutiamo vicendevolmente nell'apprendere come amare il nostro coniuge, come prendere decisioni, come mantenere i nostri pensieri puri o come risolvere un debito.

Paolo afferma che siamo chiamati a “consigliarci a vicenda” e questo significa che dovremmo anche essere pronti ad apprendere, capaci di ascoltare altri credenti mentre raccontano dell'azione di Cristo nelle loro esistenze e di osservare il significato dell'affermazione “Cristo in voi” riflesso nella vita di un altro essere umano (Colossesi 1:27).

Re Salomone, un uomo che la Bibbia afferma essere stato il più saggio mai vissuto, affermò quanto sia vitale imparare dagli amici (Proverbi 12:15). Sempre in Proverbi 15:22 (NLT), Salomone scrisse: “ I disegni falliscono, dove mancano i consigli, molti consiglieri portano il successo.

Nel versetto odierno, Paolo ci dà una linea guida su come possiamo reciprocamente insegnare e imparare:

  • Lasciamo che la parola di Cristo viva nei nostri cuori. Dobbiamo conoscere la parola di Dio prima di potere insegnarla. Ascoltando, leggendo, studiando, memorizzando e meditando la parola di Cristo, la facciamo entrare nei nostri cuori. Questo ci renderà più saggi e ci darà la conoscenza di cui abbiamo bisogno per educarci vicendevolmente (Romani 15:14b, NCV).

  • Usiamo le parole di Dio per darci insegnamento e consiglio reciproci. Dobbiamo fare ben più che semplicemente offrire un punto di vista o un'esperienza umani. Ogni qualvolta Paolo scrive ad una chiesa, egli chiede ai credenti di educarsi e incoraggiarsi attraverso la verità di Cristo. Troppo spesso guardiamo alla saggezza convenzionale del mondo per trovare delle risposte: eppure, è il mondo che ha un bisogno disperato della saggezza spirituale che troviamo nella Parola di Dio.

Senza dubbio, una volta che abbiamo imparato dalla saggezza di Dio, dobbiamo applicarla correttamente nelle nostre vite, tenendola stretta, senza mollare mai la presa. “Custodiscila bene perché la tua vita dipende da questo” (Proverbi 4.13, Msg).
Le nostre piccoli gruppi ci offrono un'eccellente opportunità di sviluppare delle abilità di leader e di maestro. Prendete in considerazione la possibilità di rivestire a rotazione il ruolo di mediatore nella discussione settimanale, o quello di organizzatore di certe parti dell'incontro. Questo vi aiuterà e incoraggerà tutti a crescere nella vostra fede e nei vostri doni. La Bibbia afferma“Prendi il tuo turno, che nessun’ altra persona ti passi davanti. Poi ognuno di color che parlano colga l’occasione di dire qualcosa di speciale da Dio,ed imparate tutti gli uni dagli altri” (1 Corinzi 14:30–31, Msg).

Le relazioni all'interno del vostro piccolo gruppo non sono frutto di coincidenza. Non è per caso che Dio vi ha posto in unna piccolo gruppo particolare per svolgere questi 40 giorni di studio sulla vita in comunione. Ci sono cose che il vostro gruppo apprenderà soltanto grazie alla tua presenza e cose che tu potrai apprendere soltanto da chi fa parte di questo gruppo in particolare. Che privilegio incredibile! Il Dio dell'Universo ti ha scelto per parlare alle vite dei tuoi amici e ti ha dato degli amici che possano parlare alla tua.


P U N T O    D A   P O N D E R A R E :
Siamo tutti maestri di fede.

V E R S E T T O   D A    M E M O R I Z Z A R E :
Usate le sue parole per istruirvi e consigliarvi a vicenda.”
Colossesi 3:16a (NLT)

D O M A N D A   S U   C U I   R I F L E T T E R E :
Quali sono le lezioni che Dio ha voluto insegnarti
di recente e che potresti condividere con la tua piccolo gruppo?

Nessun commento:

-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies