;

Insieme è meglio

Perché siamo sulla terra?

martedì 16 aprile 2013

Giorno 16: siamo prescelti per essere amici impegnandoci reciprocamente


Giorno 16

ARGOMENTO:
Siamo prescelti per essere amici

I M P E G N A N D O C I   R E C I P R O C A M E N T E

Accordiamoci usando le nostre forze per andare d’accordo tra di noi.
Romani 14:19a (Msg)

La comunità si edifica sull'impegno.

Una comunità cristiana in buona salute si impegna all'amore reciproco, al lavoro di gruppo, allo stare insieme. La Bibbia dice, “Potete sviluppare una comunità sana e robusta che vive in modo corretto con Dio e ne gode i benefici solo se vi impegnate ad andare d’accordo tra di voi, trattandovi con dignità e onore.” (Giacomo 3:18, Msg).

C'è ben di più di un superficiale approccio “ad ognuno il suo” nel cercare di andare d'accordo. Significa piuttosto cercare di vedere il valore di ogni individuo nel nostro piccolo gruppo; vederci come creature di Dio e contenitori della Grazia di Dio. Significa impegnarsi ad esserci gli uni per gli altri, “senza abbandonare o fare le proprie cose” (Colossesi 3:15b, Msg).

Dio ci ha creati per questo tipo di impegno; Egli si è impegnato con noi e si aspetta che noi facciamo lo stesso, nei suoi confronti e reciprocamente tra noi ( 2 Corinzi 8:5). È guardando il piano di Dio che definiamo le nostre vite attraverso i nostri impegni: matrimonio, figli, lavoro, chiesa.

Costruire una comunità ha bisogno di tempo. Significa vivere insieme al di là degli incontri settimanali e rendere gli altri una priorità. Condividere le nostre esistenze bevendo un caffè, dopo il lavoro, al parco, all'ospedale.

Significa andare oltre l'amicizia superficiale per diventare “un amico che è più affezionato di un fratello.” (Proverbi 18:24). Dobbiamo concentrarci sulla qualità delle nostre relazioni, non sulla quantità. Non abbiamo bisogno di molti amici in questa vita, quello di cui abbiamo davvero bisogno sono pochi buoni amici. Nelle nostre piccoli gruppi, possiamo esserlo gli uni per gli altri.

Impegnarsi gli uni verso gli altri significa:

  • Amare al di là di qualsiasi cosa. Siamo chiamati ad amarci e a sostenerci in ogni momento, non solo quando ci comoda (Proverbi 17:17); dobbiamo amare gli altri anche quando danno il peggio di sé, non soltanto quando ci sembrano degni d'amore (Romani 5:8).

  • Esserci. Un basilare segno di impegno reciproco è il semplice farsi vivi. Se ci importa ci saremo. La nostra presenza è una fonte di incoraggiamento (Ebrei 10:25) ma significa anche che ci sentiamo parte delle vite degli altri. Il missionario martire Jim Elliot una volte affermò “chiunque siate, siateci tutti”.

  • Trarre beneficio gli uni dagli altri. Dio ha dato ad ognuno di noi delle capacità uniche affinché possiamo condividerle con gli altri: “Tutti possono essere partecipi e tutti possono beneficiare (1 Corinzi 12:7, Msg). le nostre piccoli gruppi e le nostre chiese saranno più povere se non utilizziamo liberamente i nostri doni spirituali per il beneficio di tutti. Impegnarsi significa riconoscerci quali parti di un corpo più grande in cui lavoriamo insieme (Romani 12:4-5).

Verso chi o che cosa tu ti senti impegnato? E chi è a conoscenza di questo tuo impegno? Sei andato da qualcuno che non fosse il tuo coniuge dicendogli: “Vorrei che tu sapessi che io ci sarò sempre per te”. Hai mai preso un impegno intenzionale verso qualcuno, dicendogli: “Vorrei esserti più amico.”? Hai intenzione di farlo nel tuo piccolo gruppo, questa settimana?


P U N T O   D A   P O N D E R A R E :
Una comunità si fonda sull'impegno.

VE R S E T T O   D A   M E M O R I Z Z A R E :
Accordiamoci usando le nostre forze per andare d’accordo tra di noi.
Romani 14:19a (Msg)

D O M A N D A   S U   C U I R I F L E T T E R E :
Se dovessi chiedere ad uno dei tuoi migliori amici,
verso che cosa, o verso chi, ritengano tu abbia preso un impegno,
cosa pensi che risponderebbero?

Nessun commento:

-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies