;

Insieme è meglio

Perché siamo sulla terra?

lunedì 22 aprile 2013

Giorno 22: siamo uniti per crescere insieme


Giorno 22

ARGOMENTO:
Siamo uniti per crescere insieme


E S S E N D O   D' E S E M P I O   G L I    U N I   P E R   G L I   A L T R I

Unitevi agli altri nel seguire il mio esempio, fratelli,
e prendete nota di coloro che vivono in accordo con il modello che vi abbiamo dato.”
Filippesi 3:17 (NIV)


Tutti abbiamo bisogno di modelli che ci aiutino a crescere.

Molte persone fanno l'errore di credere che tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere spiritualmente sia la Parola di Dio unita alla preghiera. Ma la verità è che abbiamo bisogno di altre persone che ci aiutino a crescere. Un Carattere simile a Cristo si costruisce attraverso le relazioni, non nella solitudine. Ci sono molte cose che Dio desidera che noi impariamo della vita che non apprenderemmo mai da soli, soltanto in comunità.

Se abbiamo davanti esempi in carne ed ossa di come possa essere una vita con uno scopo, cresceremo più velocemente e più forti. Abbiamo bisogno di ben più che spiegazioni; ciò di cui abbiamo bisogno sono degli esempi. Paolo comprende il potere dell'esempio quando afferma “Unitevi agli altri nel seguire il mio esempio, e prendete nota di coloro che vivono in accordo con il modello che vi abbiamo dato.” (Filippesi 3:17). Per crescere abbiamo bisogno di vedere dei principi tradotti in pratica, abbiamo bisogno di vedere come appaiono i principi quando diventano comportamento nelle situazioni di tutti i giorni.

Quando Paolo viaggia verso una destinazione per fondare una chiesa , inizia semplicemente vivendo in mezzo alla gente. Egli era “Bibbia vivente”, capace di riflettere la vita di Gesù in cui “la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi” (Giovanni 1:14). Paolo viveva in pratica la verità della Parola mentre viveva tra la gente. Dopo aver lasciato la sua destinazione egli avrebbe scritto “Continuate a mettere in pratica tutto ciò che averte imparato ed ascoltato e vistomi fare, ed il Dio di Pace sarà con te” (Filippesi 4:9, NLT).

Quali sono i tuoi modelli per seguire Cristo? Chi osservi e da chi impari? Ecco poi una domanda ben più dura: tu sei un esempio per qualcuno? Alle scuole elementari hai spesso giocato al gioco di “guarda che faccio e dimmi chi sono”. Ora noi, come credenti, siamo troppo spesso più bravi a “dire” che a “fare”.

Nella cultura odierna c'è un disperato bisogno di ricevere istruzioni su come amare il nostro coniuge e rendere un matrimonio duraturo; su come crescere i nostri figli; come gestire onestamente la nostra azienda e come gestire un conflitto nel modo in cui l'avrebbe gestito Gesù. Queste lezioni si apprendono soltanto guardando gli altri.

Non abbiamo bisogno soltanto di modelli per crescere, abbiamo bisogno anche di mentori, ovvero di persone che hanno seguito la via di Cristo da più tempo di noi e sono in grado di condividere le loro esperienze di vita. Avete imparato che è saggio imparare per esperienza, ma è ancora più saggio imparare grazie all'esperienza altrui. La vita è troppo breve per imparare tutto per esperienza! Ed alcune esperienze dolorose possono anche essere evitate se si è abbastanza saggi da prendere ad esempio i modelli e i mentori della tua chiesa.

Ora chiediti questo: “qual è stata l'influenza positiva più forte nella mia vita?” Molto probabilmente non risponderai un sermone, un seminario o una lezione della scuola domenicale; un persona sarà responsabile di avere dato forma alla tua vita attraverso un relazione personale.

Riesci a vedere la saggezza di Dio nell'avere creato una chiesa, un famiglia ricca di mentori e modelli che ti possono aiutare? Ecco perché essere uniti in un piccolo gruppo è così cruciale per la crescita spirituale: è un'opportunità regolare per imparare gli uni dagli altri.
Oggi dovremmo cercare di dedicare qualche momento a trasformare questa riflessione in intenzione. Scrivi i nomi delle persone della tua chiesa o della tua piccolo gruppo da cui vorresti imparare e quindi cerca di specificare che cosa vorresti imparare da loro. Non è necessario che siano perfetti per essere un modello o un mentore, se la perfezione fosse un requisito, nessuno potrebbe aiutarci se non Gesù.

Per la tua crescita spirituale devi anche desiderare di essere un modello o un mentore per gli altri. Certo può spaventare, ma si tratta solo di essere un passo avanti rispetto a coloro per cui tu rappresenti un esempio. Nessuno si aspetta la perfezione da te! - sanno già bene che non sei perfetto; ti chiedono solo di essere onesto! Quindi permetti loro di vedere le tue difficoltà, non solo i tuoi successi. Di solito cresciamo dalle debolezze altrui quanto dai loro punti forti.

P U N T O   D A   P O N D E R A R E :
Abbiamo tutti bisogno di modelli che ci aiutino a maturare.

V E R S E T T O    D A   M E M O R I Z Z A R E :
Siate miei imitatori, come anch'io lo sono di Cristo.”
1 Corinzi 11:1

D O M A N D E   S U   C U I   R I F L E T T E R E :
A chi vorrei guardare come mentori e modelli per la mia crescita spirituale?
Per chi desidero essere d'esempio?

Nessun commento:

-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies