;

Insieme è meglio

Perché siamo sulla terra?

martedì 9 aprile 2013

Giorno 9: raggiungere il mondo sfruttando il nostro piccolo gruppo


Giorno 9

ARGOMENTO: Siamo chiamati a raggiungere il mondo insieme





S F R U T T A N D O  I L  N O S T R O   P I C C O L O  G R U P P O



“…lavorate insieme impegnandovi fianco a fianco per portare gli altri a credere la Buona Notizia”

Filippesi 1:27b (CEV)



NOI è più potente di IO.



C’è grande potere nel gruppo e questo non può essere più vero di quando parliamo al mondo di Gesù. L’Evangelismo è sempre un lavoro di squadra, anche nei momenti in cui pensiamo di stare lavorando da soli. La realtà è che quando guidiamo qualcuno verso Cristo, lo Spirito Santo ha già operato per tutta la vita di quella persona ed altri credenti hanno avuto su di essa una certa influenza, diretta o indiretta. Paolo una volta ha scritto “Io ho piantato il seme, Apollo ha annaffiato la paitna, ma Dio ha fatto crescere” (1 Corinzi 3:6, Msg)



Siamo chiamati a lavorare insieme come “collaboratori che appartengono a Dio” (1 Corinzi 3:9, NLT) perché “Due possono fare più del doppio di uno” (Ecclesiaste 4:9, LB) ed è proprio questo il valore dei piccoli gruppi – esse ci permettono di lavorare fianco a fianco nello sforzo di condurre i nostri amici e i nostri famigliari a Cristo. Come i quattro amici che hanno condotto a Gesù il loro amico paralizzato (Marco 2:1–12), noi possiamo trarre forza ed incoraggiamento gli uni dagli altri mentre portiamo i nostri amici al Suo cospetto.



Infatti, se non avete mai sperimentato il privilegio e la gioia di aiutare qualcuno a venire a Cristo, oggi potrebbe essere una svolta nella vostra vita, perché comprenderete come potete davvero aiutare a condurre gli altri a Gesù come parte di un lavoro di gruppo. Non dovete agire in solitudine: Dio vuole che lavoriamo insieme, fianco a fianco.



Il primo passo da fare nel vostro piccolo gruppo è pregare insieme. Prima di poter testimoniare, dobbiamo pregare. Non possiamo pregare per gli altri senza preoccuparci per loro. Ed ecco quattro modi in cui il vostro gruppo può pregare per i vostri amici e famigliari non-credenti:



primo: pregate per avere un’opportunità di parlare di Gesù (Colossesi 4:3). Chiedete dunque a Dio di darvi un’opportunità di dire agli altri di Gesù e di invitarli in chiesa. Non abbiate dubbi! Dio risponderà alla vostra preghiera!



Secondo: pregate affinché Dio prepari i cuori di coloro che desiderate raggiungere. Sapete in che modo Dio può ammorbidire i cuori? Egli manda la pioggia. E ogni qualvolta voi vedrete qualcuno nel mezzo di una tempesta della vita, saprete che Dio sta ammorbidendo il suo cuore.



Terzo: pregate affinché Dio ammorbidisca anche il vostro cuore. Dite: “Signore, voglio essere onesto. Non mi importa così tanto degli altri. Mi interesso solo a me stesso. Mi interesso soltanto dei miei progetti, delle mie priorità e della mia famiglia.” Ben presto il Signore riempirà il vostro cuore di un “peso” che è soltanto una parola un po’ fuori moda per definire la nuova “tenerezza” del vostro cuore nei confronti degli altri.



Quarto: pregate affinché “la parola del Signore vada e si espanda nella nazione e che venga accolta con consenso(2 Tessalonicesi 3:1, Msg), proprio come avveniva tra i primi cristiani.



E adesso, siate inventivi nell’invitare al vostro gruppo coloro per cui avete pregato: magari fate un barbecue, una serata di svago, un film, un dopo cena; le possibilità sono le più svariate. La Bibbia ci dice questo: “saggi nel modo di comportarvi con i non cedenti, sfruttando al massimo ogni opportunità” (Colossesi 4:5, LB)



Infine, ecco una preghiera per voi e per il vostro piccolo gruppo “Padre, desideriamo che Tu sfrutti il nostro gruppo per raggiungere ‘uno in più per Gesù’. Fa che si sviluppi in noi un sincero interesse verso chi ancora non conosce Gesù e fa sì che riusciamo a pregare in maniera consistente per la loro salvezza. Sappiamo bene che Tu hai pagato un caro prezzo per renderci membri della Tua famiglia e siamo d’accordo con Te: nessuno è senza speranza o troppo lontano per essere raggiunto dal tuo amore. Guidaci affinché possiamo raggiungerli nel Tuo nome e dare il nostro apporto creativo alle vie con cui Tu tocchi il cuore delle persone. Padre, in fede ti chiediamo che nel prossimo anno di attività di questo nostro piccolo gruppo ci sia possibile avvicinare venti persone in Tuo nome. Nel nome di Gesù. Amen.”





P U N T O   D A    P O N D E R A R E :

NOI è più potente di IO.



V E R S E T T O   D A   M E M O R I Z Z A R E :

“…lavorate insieme impegnandovi fianco a fianco

per portare gli altri a credere la Buona Notizia”

Filippesi 1:27b (CEV)



D O M A N D E    S U   C U I    R I F L E T T E R E :

Per chi, tra i vostri parenti ed amici, potrebbe cominciare a pregare il vostro piccolo gruppo?

Nessun commento:

-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies