;

Insieme è meglio

Perché siamo sulla terra?

venerdì 19 aprile 2013

Giorno 20: siamo prescelti per essere amici essendo pazienti


Giorno 20

ARGOMENTO:
Siamo prescelti per essere amici


E S S E N D O    P A Z I E N T I

Siate pazienti gli uni con gli altri, sopportando gli errori degli altri con il vostro amore.”
Efesini 4:2 (NLT)

Più riusciamo a capire, più diventiamo pazienti.

Quando riusciamo a percepire la ferita che sta alla base della rabbia, la ragione che determina un certo comportamento, più ci sarà facile “sopportare gli errori degli altri”. La capacità di capire è un segno di pazienza (Proverbi 14:29) e la Bibbia insegna che “La saggezza dell’uomo gli da pazienza; è un vanto per lui sorvolare un’offesa” (Proverbi 19:11).

Quando si affronta una situazione che mette la pazienza alla prova, può essere d'aiuto ricordare che Dio non ci chiederebbe mai di dare agli altri più pazienza di quanta Egli non abbia nei nostri confronti. L' Apostolo Paolo usa spesso la sua vita come esempio di questo e afferma che Dio gli ha mostrato pietà nonostante i molti peccati, “affinché Gesù Cristo dimostrasse in me tutta la sua pazienza(1 Timoteo 1:16). Quando mettiamo in collegamento la nostra pazienza con quella di Cristo, diventiamo capaci di essere più rilassati gli uni verso gli altri e comprendiamo la saggezza dell'affermazione che “L'amore è paziente” (1 Corinzi 13:4) e che l'impazienza non è amore.

Abbiamo bisogno di essere reciprocamente pazienti perché Dio ci ha creati ognuno con caratteristiche diverse e con una diversa missione nella vita. Abbiamo tutti una storia diversa e stiamo in luoghi diversi con Gesù durante la nostra giornata. Praticare la pazienza innalza la nostra prospettiva e ci aiuta a percepire la diversità come una forza e non come una debolezza.

L'Apostolo Paolo ha scritto “ Accogliete a braccia aperte anche i credenti che non vedono le cose a modo tuo. Non saltar loro addosso ogni volta che fanno o dicono qualcosa che tu non condividi — anche quando sembra che abbiano delle forti convinzioni ma sono deboli nella fede. Ricordate che hanno un loro passato col quale fare i conti. Trattateli con gentilleza” (Romani 14:1, Msg).

Impegnatevi ad essere pazienti in ogni momento. Tutti possiamo essere pazienti quando ci conviene, ma è ben più dura restare calmi quando la giornata volge al termine e quando lo stesso contrattempo si ripete per la terza volta in una settimana. Essere pazienti ha un costo: dobbiamo mettere da parte la nostra agenda e i nostri diritti per riuscire ad “accogliere gli altri a braccia aperte”.

Uno dei modi più pratici per praticare la vera pazienza è imparare ad ascoltare. Questo significa ben più di sentire qualcuno che ci parla: significa piuttosto ascoltare con attenzione e pieno interesse. La Bibbia dice: “Ascolta prima di rispondere. Se non lo fai, fai la parte dello stupido e dell’ insolente” (Proverbi 18:13). Non potrebbe essere più chiara! Qui il punto è che non dovremmo valutare ciò che qualcuno ha fatto o ciò che ci sta dicendo se non abbiamo ascoltato attentamente, fino alla fine del racconto. Dio ci ha dato due orecchie ed una bocca, forse perché dovremmo ascoltare il doppio di quanto parliamo.

Poniti queste domande:

• Quali sono le cose che mi fanno perdere la pazienza?
• Cosa dice questa mia impazienza rispetto alle mie priorità?
• Come posso cercare di capire meglio le persone che mi rendono impaziente?
• Mi sono preso il tempo necessario per ascoltare la loro storia per intero?
• In che modo le persone devono avere pazienza nei miei riguardi?
• Sono disposto a dare agli altri la stessa grazia che mi aspetto da loro?
1 Corinzi 13:4 afferma che “l'amore è paziente” e questo significa che sopporta un sacco di cose e per lungo tempo. La prossima volta che arriverai al limite della tua pazienza, cerca di ricordare quanto Cristo è stato paziente e comprensivo con te.



P U N T O D A P O N D E R A R E :
Più siamo comprensivi più diventiamo pazienti.

V E R S E T T O D A M E M O R I Z Z A R E :
Siate pazienti gli uni con gli altri, sopportando gli errori degli altri con il vostro amore.”
Efesini 4:2 (NLT)

D O M A N D A S U C U I R I F L E T T E R E :
Come puoi essere più paziente con chi ti sta intorno?

Nessun commento:

-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies