;

Insieme è meglio

Perché siamo sulla terra?

mercoledì 1 maggio 2013

Giorno 31: siamo chiamati a servire insieme essendo generosi gli uni verso gli altri


Giorno 31

ARGOMENTO: Siamo chiamati a servire insieme


E S S E N D O   G E N E R O S I     G L I   U N I     V E R S O     G L I   A L T R I

Tutti i credenti si incontravano insieme costantemente e condividevano ogni cosa tra di loro.”
Atti 2:44 (LB)

Possiamo condividere ben più di ciò che pensiamo

La chiesa delle origini aveva compreso questo concetto: la loro vita in comune è descritta in Atti 2:44 (LB): “Tutti i credenti si incontravano insieme costantemente e condividevano ogni cosa tra di loro.” Tutti i membri della chiesa erano chiamati in causa nel sopperire al bisogno degli altri ed alcuni credenti erano guidati dallo Spirito a donare ogni loro possedimento per il bene dei bisognosi.

Non si tratta di una forma di comunismo; significa piuttosto ammettere che possedere più di ciò di cui si ha bisogno è “non fare bene” (2 Re 7:8–9), che dovremo “essere generosi con le diverse cose che Dio ci ha dato, distribuendoli così che tutti ne possano beneficiare” (1 Pietro 4:10, Msg). Tutto ciò che abbiamo è un “dono buono e perfetto” (Giacomo 1:17) “, dal nostro Padre celeste “che ci ha benedetti di ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti perché apparteniamo a Cristo” (Efesini 1:3, NLT). Diamo con generosità perché generosamente ci è stato dato da Dio.

Potremmo anche non avere molto danaro da offrire, ma possiamo offrire il nostro tempo e i nostri talenti, si tratta di un aspetto importante della generosità nel dare. Possiamo anche condividere generosamente ciò che possediamo in abbondanza, ad esempio:

  • Gli abiti dei nostri bambini
  • Un vecchio computer
  • Dei biglietti in più per un evento sportivo
  • Dei punti Mille Miglia
  • I due tostapane i più che ci hanno regalato

Provate ad immaginare in quanti modi potreste benedire gli altri semplicemente ripulendo i vostri ripostigli e i vostri armadi di tutto ciò che è in eccesso, offrendo tutto ciò che non usate a chi possa volerlo. Quando offrirete questi oggetti, metterete in pratica l’amore senza condizioni, facendolo senza aspettarvi nulla in cambio.

Ma c’è un aspetto importante da considerare: non dovete dare via qualcosa per condividerlo! La vostra ricchezza sta anche nelle cose che potrete offrite agli altri per un certo periodo. Tutti possiamo offrire al bisogno un garage pieno di attrezzi, la casetta di campagna vuota, la macchina che usiamo raramente.

Quando non dividiamo ciò che possiamo, impediamo agli altri di esperire le benedizioni di Dio e siamo cattivi amministratori dei doni che Egli ci ha dato. Alcuni doni non vengono sfruttati quanto potrebbero e in questo modo alcuni di noi di fatto si privano della gioia della vita generosa tra fratelli e sorelle cristiani.

C’è un’altra ragione per cui è necessario imparare ad essere generosi gli uni verso gli altri: perché ciò edificherà la nostra fede e ci porterà ad essere generosi verso il mondo. Circa 3 miliardi di persone, all’incirca la metà dell’intera popolazione mondiale, vive con meno di 2€ al giorno. La nostra piccolo gruppo potrebbe riformare la vita di che impresterete ai vostri amici potrebbero aiutare a risparmiare danaro per sostenere un intero villaggio del Terzo Mondo per più di un mese.

Mentre impariamo come essere reciprocamente generosi, ecco alcune tappe importanti da verificare:

  • Ricordate che tutto appartiene a Dio. Il nostro raccolto viene da Dio che ci ha dato anche i semi per la semina: “Ti da qualcosa che tu successivamente puoi dare via, che cresce in vite completamente formate, robuste in Dio.” (2 Corinzi 9:10, Msg)
  • Donate con cuore gioioso. Dio non desidera i vostri possedimenti: desidera il vostro cuore (Matteo 6:21). Qual è la motivazione del vostro dare? Paolo ha scritto, Dio ama un donatore gioioso” (2 Corinzi 9:7b).
  • Non date mai sotto pressione. Dio desidera che “ diate come ha deliberato in vostro cuore.” Questo vi “proteggerà dal fatto che siete forzati a dare contro voglia” (2 Corinzi 9:7, Msg). Se vi sentite costretti a dare, non fatelo. Dio desidera che voi prendiate attentamente in considerazione la vostra generosità e che doniate poi volontariamente. Siate sensibili nei confronti di coloro che, nel vostro piccolo gruppo, si trovino a decidere cosa Dio richiede loro di donare e condividere.
Abbiamo davvero più cose da condividere di quanto riusciamo ad immaginare. E la Bibbia promette, “Un uomo generoso prospererà; colui che rinfresca altri sarà a sua volta rinfrescato ” (Proverbi 11:25). Imparate dunque a vivere generosamente. Alla fine ne risulterete arricchiti.

P U N T O      D A      P O N D E R A R E :
Abbiamo più cose da condividere di quante pensiamo.

V E R S E T T O   D A     M E M O R I Z Z A R E :
Date come ha deliberato in vostro cuore ….
Dio si compiace di ciò quando il donatore si rallegra nel donare
2 Corinzi 9:7 (Msg)

D O M A N D E   S U     C U I     R I F L E T T E R E :
Quanto sei attaccato a ciò che possiedi? Possiedi delle cose o ne sei posseduto?

Nessun commento:

-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies