;

Insieme è meglio

Perché siamo sulla terra?

venerdì 26 aprile 2013

Giorno 26: siamo uniti per crescere insieme mettendo gli altri prima di noi


Giorno 26

ARGOMENTO: Siamo uniti per crescere insieme


M E T T E N D O   G L I    A L T R I   P R I M A   D I    N O I

Non fate nulla per spirito di parte o per vanagloria, ma ciascuno,
in spirito di umiltà di mente, dovrebbe dare preferenza al prossimo.”
Filippesi 2:3-4 (NJB)

Mettiamo gli altri prima di noi.

Se avete letto La vita con uno scopo ricorderete la frase di apertura del libro: “Non riguarda te”. Dio ci ha creati per uscire da noi stessi e vivere con uno scopo rivolto agli altri. Secondo Gesù, viviamo in questo modo quando ci diamo preferenza reciproca: “L’auto–aiuto non è per niente aiuto. L’auto–sacrificio è la via, la Mia via, per trovare voi stessi, il vero voi ” (Matteo 16:25, Msg).

Può essere facile mettere gli altri per primi quando sei in coda alla cassa, ma cosa succede quando sono in ballo questioni più importanti, quelle che per te contano davvero? A volte dare la preferenza agli altri significa sacrificarsi per il Corpo di Cristo. Noi facciamo parte di una comunità e diciamo “noi” invece di “io”, e “nostro” invece di “mio”. La Bibbia dice: “Non pensate solo al vostro bene. Pensate agli altri credenti e cosa è meglio per loro” (1 Corinzi 10:24, NLT).

La Bibbia ci dice di mettere gli altri davanti a noi mettendo volontariamente noi stessi in una posizione di supporto, in panchina- “avendo una parte secondaria” (Romani 12:10, Msg). Per fare questo, dobbiamo cambiare il nostro modo di pensare, scardinare la nostra prospettiva. Ogni giorno veniamo educati, incoraggiati, sedotti verso un modo di vita egocentrico, ma Paolo ci sfida a considerare gli altri meglio di noi e a “cercare gli interessi reciproci,” non solo i nostri (Filippesi 2:3–4, TEV ).

Cambiare la nostra prospettiva ci impone di:

  • Eliminare la competizione. Esiste uno spirito competitivo poco salutare nelle tue relazioni con gli altri? Vuoi sempre arrivare per primo?
  • Eliminare l’orgoglio. Vuoi sempre avere l’ultima parola? Sei pronto ad ammettere quando hai torto? Ragazzi, considerate possibile che i vostri genitori abbiano ragione? Genitori, riuscite a vedere la possibile validità del punto di vista dei vostri figli?
  • Migliorate la considerazione degli altri. Avete considerazione per chi vi sta intorno? Date per scontato di avere determinati diritti? Siete sensibili ai bisogni fisici ed emotivi del vostro coniuge?

Dare la preferenza a un altro è una sfida di dimensioni monumentali, ed è per questo che dobbiamo confidare nel potere di Cristo che ci aiuti. Paolo suggerisce questa idea in Efesini 5:21 quando afferma “sottomettendovi gli uni gli altri nel timore di Cristo”. È solo nel rispetto di Cristo che possiamo trovare la forza di mettere gli altri prima di noi. Solo quando rispecchiamo davvero Cristo riusciamo a dimostrare la nostra volontà di sottometterci agli altri e dare loro il primo posto.

Il cambiamento della nostra prospettiva comincerà ben presto a riflettersi nel nostro comportamento quando:
  • Lasceremo agli altri la facoltà di raccontare la loro storia senza prevaricare.
  • Lasceremo a qualcun altro la facoltà di scegliere il ristorante
  • Sapremo ascoltare con interesse ed attenzione
  • Lasceremo che qualcun altro si prenda il merito di qualcosa
  • Sapremo celebrare con gioia sincera i successi altrui
  • Serviremo la nostra piccolo gruppo senza nascondere nulla (“hidden agenda”)
  • Pregheremo con fervore e regolarità per il bisogno di qualcuno.

Mentre scriverai le tue opinioni nel diario di oggi, crea una lista di cinque modi specifici in cui puoi mostrare di dare la preferenza alla tua famiglia o ai membri della tua piccolo gruppo. Scoprirai una gioia incredibile in questo stile di vita “preferenziale”, perché scoprirai che davvero “vi è più gioia nel dare che nel ricevere” (Atti 20:35).


P U N T O   D A    P O N D E R A R E :
Dai la priorità agli altri.

V E R S E T T O   D A   M E M O R I Z Z A R E :
“… ma ciascuno, in spirito di umiltà di mente, dovrebbe dare preferenza al prossimo.”
Filippesi 2:3b (NJB)

D O M A N D A   S U   C U I   R I F L E T T E R E :
In quali modi e in quali situazioni devo allenarmi a restare in secondo piano questa settimana?

Nessun commento:

-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies