;

Insieme è meglio

Perché siamo sulla terra?

lunedì 6 maggio 2013

Giorno 36: siamo creati per adorare insieme adorando ogni settimana


Giorno 36
ARGOMENTO: Siamo creati per adorare insieme

A D O R A N D O    O G N I   S E T T I M A N A

Avete sei giorni per svolgere il vostro lavoro,
ma il settimo giorno di ogni settimana è santo perché appartiene a me.”
Levitico 23:3(CEV)

La vita ha un suo ritmo.

Sapevate che Dio vi chiede di dedicare un giorno intero al riposo, ogni settimana? Per Dio questo è talmente importante che lo ha incluso nella lista delle 10 priorità – i Dieci Comandamenti. Si tratta del comandamento numero 4, si accompagna a non uccidere e a non commettere adulterio e a non rubare! Eccone dimostrata la serietà!

La Bibbia chiama Shabbath questo giorno completamente dedicato al riposo e all'adorazione comunitaria. Non è un giorno da dedicare alle gite o al recupero del lavoro lasciato indietro, o alla pianificazione di altri incontri. Deve essere dedicato al riposo e alla celebrazione di gruppo e non è opzionale. Quindi se non vi ritagliate uno Shabbath settimanale, di fatto state disubbidendo a uno dei Dieci Comandamenti ogni settimana.

Perché dunque lo Shabbath è così importante? Ecco come spiega Gesù, “Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato” (Marco 2:27). Gesù sapeva che due dei bisogni fondamentali su base settimanale sono il riposo e la celebrazione insieme ad altri credenti perché questo fa parte del ritmo vitale pianificato da Dio.

Certamente, oggi, il ritmo di vita particolarmente frenetico rende il sabato e la domenica giornate spesso più impegnative dei giorni feriali. Cerchiamo di sistemare tutte le attività possibili nei nostri week-end, così che quando arriva il lunedì non ci siamo riposati affatto, né abbiamo celebrato veramente il Signore.

Per molte persone, la celebrazione in comunione è l'ultima delle alternative possibili, qualcosa da farsi solo quando comoda e non interferisce con altre attività. Altri affermano di celebrare il Signore quando sono immersi nella natura, in campeggio o quando stanno sciando, ma non è il tipo di celebrazione che il Signore richiede una volta alla settimana. La celebrazione del Signore deve essere comunitario insieme ad altri credenti: Dio vuole che ci riuniamo con gli altri membri della Sua famiglia per lodarlo insieme. Quando questo accade, Egli è con noi, come ha affermato Gesù: “ogni volta che due o tre di voi sono riuniti nel mio nome, io sono li con voi” (Matteo 18:20, CEV).

Nella celebrazione in comunione, rendiamo adorazione al Signore in maniera che non ci è possibile quando siamo soli. Mentre cantiamo e celebriamo insieme, mentre preghiamo e ci confessiamo insieme, mentre condividiamo e meditiamo insieme, mentre offriamo e ci impegniamo insieme, noi riaffermiamo la nostra fede, rafforziamo la nostra speranza e rinnoviamo il nostro amore. E questo può avvenire soltanto in comunione.

Questa settimana osserveremo in quali modi possiamo approfondire la nostra celebrazione in comunione, ma adesso raccogliete la mia sfida a prendere sul serio il comandamento di Dio. Se avete la tendenza a dedicarvi ossessivamente al lavoro, senza mai concedervi un momento di pausa e di riposo, se il vostro impegno rispetto alla celebrazione settimanale è piuttosto casuale, basato sulla convenienza invece che sull'impegno, dovete davvero inserire uno Sabbath sulla vostra agenda. Imparate a memoria il versetto di oggi perché vi aiuti a ricordare il ritmo di una vita equilibrata e salutare. Sedetevi con i membri del vostro piccolo gruppo questo week-end, per la celebrazione della Domenica.

Non perdiamo mai l’abitudine a stare insieme, come alcuni stanno facendo. Al contrario, incoraggiamoci uno con l’altro tutto il tempo, perché vedete che il giorno del Signore si stà avvicinando” (Ebrei 10:24-25, TEV).



P U N T O   D A   P O N D E R A R E :
Lo Sabbath è un momento in cui il Signore dice:
«Fermatevi, e riconoscete che io sono Dio.”
Salmi 46:10

V E R S E T T O   D A   M E M O R I Z Z A R E :
Avete sei giorni per svolgere il vostro lavoro,
ma il settimo giorno di ogni settimana è santo perché appartiene a me.”
Levitico 23:3 (CEV)

D O M A N D A   S U   C U I   R I F L E T T E R E :
Su cosa devi intervenire per riuscire a conciliare la tua agenda
e le tue priorità con il ritmo di Dio?

Nessun commento:

-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies