;

Insieme è meglio

Perché siamo sulla terra?

mercoledì 8 maggio 2013

Giorno 38: siamo creati per adorare insieme pregando insieme


Giorno 38
ARGOMENTO: Siamo creati per adorare insieme

P R E G A N D O   I N S I E M E

Tutti loro si incontravano costantemente per pregare.”
Atti 1:14 (NLT)

Dio ha inteso la preghiera come una priorità e non come un PS.

In molte chiese e piccoli gruppi, la preghiera è come l'esecuzione dell'inno nazionale prima di una partita: non potremmo pensare di cominciare senza, ma è di secondaria importanza rispetto all'evento stesso. I primi cristiani “perseveravano concordi nella preghiera” e la Bibbia afferma che dobbiamo dedicarci alla preghiera “...vegliando in essa con rendimento di grazie.” (Colossesi 4:2).

La preghiera invita la presenza e il potere di Dio nelle nostre realtà individuali e di gruppo. La maggior parte di noi sa bene quanto questo sia vero, eppure quando si tratta di metterla in pratica, la preghiera resta ai margini e molti cristiani vivono con senso di colpa e inadeguatezza la loro vita di preghiera.

Cerchiamo però di essere onesti: dedicarsi alla preghiera e imparare a pregare in gruppo non è cosa facile. È interessante notare come il solo momento in cui ai discepoli chiesero a Gesù di insegnare loro qualcosa, fu quando gli chiesero “Signore, insegnaci a pregare” (Luca11:1).

Ecco alcuni consigli pratici che daranno una spinta all'attività di preghiera nel vostro piccolo gruppo.

Innanzi tutto, rendete la preghiera una priorità nei vostri incontri. In Atti 4 quando gli apostoli furono ingiustamente arrestati, imprigionati e minacciati, non iniziarono a protestare e non iniziarono una campagna di sensibilizzazione dell'opinione pubblica o una dimostrazione politica. Chiesero invece un incontro di preghiera. E ben presto il luogo dove avevano iniziato a pregare cominciò letteralmente a tremare per la potenza divina.

Fermatevi un momento a considerare il fatto che il Dio dell'universo desidera ascoltare noi e le nostre piccoli gruppi. “Qual è infatti la grande nazione alla quale la divinità sia così vicina come è vicino a noi il SIGNORE, il nostro Dio, ogni volta che lo invochiamo?” (Deuteronomio 4:7, NLT). La Bibbia afferma anche che possiamo presentarci a Lui con fiducia sapendo che Egli è un buon Padre che gioisce di poter soddisfare i bisogni dei suoi figlioli: “Accostiamoci coraggiosamente al trono del nostro misericordioso Dio. Li, otterremo misericordia e grazia per essere soccorsi quando ne abbiamo bisogno” (Ebrei 4:16, NLT).

Cosa succederebbe allora se la preghiera diventasse una priorità nel vostro piccolo gruppo? Potrebbe essere un buono spunto per la vostra piccolo gruppo discutere su come aiutare il vostro gruppo ad espandere la sua visione con la preghiera.

Secondo, fate in modo che chiunque partecipi alla preghiera di gruppo. La preghiera è uno strumento potente gli uni PER gli altri, ma anche gli uni CON gli altri. Se la vostra piccolo gruppo è simile a tante altre, probabilmente ci sono due o tre persone che si sentono a proprio agio nella preghiera ad alta voce in gruppo; non ci vuole molto tempo prima che diventi un’abitudine che la preghiera sia un compito assegnato soltanto a loro.

Se la vostra piccolo gruppo deve davvero diventare preghiera in comunione, è importante che tutti si sentano coinvolti e se tu sei tra quelli che non si sentono a loro agio, ecco cosa puoi fare per cominciare:

  • inizia a piccoli passi. Dapprincipio non sarai quello che conclude l'incontro in preghiera. Magari dirai solo una breve frase.

  • Sii te stesso. Non devi assumere un tono o una voce o parole speciali. Rivolgi semplicemente a Dio come se parlassi a un buon amico. Non c'è “un modo giusto” di pregare.

  • Concentrati su Dio e non sugli altri. Dopo tutto è Lui che stai pregando e a Lui importa del tuo cuore, non dell'eloquenza del tuo parlare.
In terzo luogo, condividi i tuoi effettivi sentimenti con il piccolo gruppo. Si tratta di uno dei grandi vantaggi della preghiera in un piccolo gruppo. In una celebrazione settimanale o in un incontro di preghiera con persone che non conosciamo, è improbabile che riusciremo a condividere i nostri sentimenti o i nostri più intimi bisogni. Comunque, quando siamo in un circolo ristretto di amici che ci amano, siamo più aperti al pensiero di condividere i nostri bisogni più veri. È soltanto quando condividiamo qualcosa di noi in maniera così specifica che il nostro gruppo può pregare altrettanto specificamente e può aiutarci a vedere quanto specificamente Dio ci risponde.

Quarto, imparate a pregare “al momento”. Quando qualcuno condivide un bisogno, una crisi o una nota di merito, predisponetevi a fermarvi proprio in quel medesimo istante per pregare insieme. Le lacrime delle persone sono sovente l'invito che Dio rivolge al tuo gruppo di fermarsi e pregare. A volte, la cosa più importante che potete fare per chi soffre è raccogliervi intorno a lui o a lei e pregare in suo nome.
Pregare insieme è uno dei più grandi privilegi che abbiamo in quanto membri della comunità cristiana. Cerchiamo di essere capaci di trarne tutto il vantaggio.

P U N T O    D A   P O N D E R A R E :
Quando il tuo gruppo prega insieme, la tua fede ne risulta rafforzata
e riuscirai a vedere la piena potenza di Dio.

V E R S E T T O   D A   M E M O R I Z Z A R E :
Tutti questi perseveravano concordi nella preghiera.”
Atti 1:14

D O M A N D A   S U   C U I   R I F L E T T E R E :
Quanto è prioritaria la preghiera nella vita della tua piccolo gruppo?

Nessun commento:

-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies