;

Insieme è meglio

Perché siamo sulla terra?

domenica 5 maggio 2013

Giorno 35: siamo chiamati a servire insieme cooperando


Giorno 35
ARGOMENTO: Siamo chiamati a servire insieme


C O O P E R A N D O

Lavoriamo insieme come collaboratori che appartengono a Dio.”
1Corinzi 3:9 (NLT)

Insieme è meglio.

Dio ha stabilito che collaboriamo con Lui e tra di noi per realizzare il suo scopo, ma il senso profondo della collaborazione è che ha bisogno di più parti. Come abbiamo imparato il giorno 15, “Siamo tutti parte del Suo corpo e ognuno di noi ha un lavoro differente da svolgere. E dato che siamo un unico corpo con Cristo, apparteniamo uno all’altro, e ognuno di noi ha bisogno degli altri.” (Romani 12:5, NLT).

Abbiamo imparato che Dio desidera che la sua comunità sia unita in unicità di spirito, nella quale si realizzino “con impegno totale, amandoci uno con l’altro e lavorando insieme con un unico cuore e obiettivo” (Filippesi 2:2, NLT). La nostra diversità è un aspetto significativo del segno di Dio nel suo piano unitario. Siamo insieme come corpo di Cristo e ognuno di noi è “una parte distinta e necessaria.” (1 Corinzi 12:27, NLT).

Questo aspetto trova la sua realizzazione ogni settimana nella chiesa di Saddleback, quando persone dotate dei talenti più diversi si riuniscono e collaborano alla preparazione dello spazio dove si svolgerà la celebrazione. Alcuni si occupano delle pulizie, altri dell'organizzazione, altri si concentrano sullo studio, altri si dedicano all'accoglienza e tutti insieme operano armonicamente come un corpo, per insegnare agli altri di Gesù. Si tratta di una semplice chiesa, altre parti di quel corpo si comportano analogamente in altre parti del mondo.

È un paradosso della nostra fede il trovare uno scopo unico e specifico nella vita soltanto dopo avere abbandonato ogni forma di individualismo, per il bene degli altri. Diventiamo un cuore ed una mente con Dio e con altri credenti (Giovanni 17:21–22); e nella sicurezza della comunione, il nostro vero valore individuale trova la sua espressione.

Insieme, entriamo a far parte di un rapporto di collaborazione così estremo e immenso nel suo impegno: siamo chiamati a dire al mondo che Dio ha mandato Gesù (Giovanni. 17:21) e non possiamo pensare di farlo senza l'aiuto di Dio. “Facendo di Cristo la nostra guida, Lui che è la sorgente di tutto ciò che facciamo. Lui ci tiene uniti uno all’altro. Il suo respiro e il suo sangue scorrono attraverso di noi, così che possiamo crescere sani in Dio, robusti nell’amore.” (Efesini 4:15–16, Msg).

Insieme stiamo meglio. E questi 40 giorni di studio sono intesi per aiutarci a percepire la connessione che si stabilisce tra di noi ed incoraggiarci a iniziare a lavorare come una comunità di collaboratori che dipendono l'uno dall'altro. Le persone che fanno parte del vostro piccolo gruppo non si sono trovate insieme per caso, è stata senza dubbio la mano di Dio che vi ha messi insieme “per un tempo come questo” (Ester 4:14), così che le parti necessarie di ognuno di voi imparino insieme ad amare, vivere in amicizia, crescere, servire, occuparsi della missione e rendere una celebrazione di adorazione insieme.

Questa settimana nel vostro piccolo gruppo, cercate di capire i punti di forza di ognuno di voi, affermate e confermate la “forma” di ognuno di voi. Si tratta di un passo importante nella collaborazione per il vostro progetto di ministero.

Nel vostro diario di riflessione giornaliera, cercate di riflettere sul vostro ruolo quali parti del corpo di Cristo nel vostro piccolo gruppo e nella vostra chiesa.

Una nota applicativa: cercate di stabilire una giornata in cui la vostra piccolo gruppo collabori con altre piccoli gruppi nella pulizia della chiesa. Percorrete le vostre strutture, come foste un visitatore, intervenendo dove sia necessario.



P U N T O   D A   P O N D E R A R E :
Insieme è meglio.

V E R S E T T O   D A   M E M O R I Z Z A R E :
Lavoriamo insieme come collaboratori che appartengono a Dio.”
1 Corinzi 3:9 (NLT)

D O M A N D A   S U   C U I    R I F L E T T E R E :
In che modo i vostri talenti e le vostre abilità sono complementari
a quelle degli altri membri del vostro piccolo gruppo?

Nessun commento:

-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies